Coordinamento Sindacale Aziendale Nazionale Unitario Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil della Cgt e Cls.
Questa è la denominazione per intero della Organizzazione Sindacale che opera all'interno di Cgt e Cls. Ogni parola ha un significato preciso ed è giusto che venga spiegata bene per conoscerne il significato.
COORDINAMENTO: l'insieme di tutti i Delegati Sindacali presenti in ogni filiale della Cgt e della Cls e che vengono eletti dalla Assemblea dei Lavoratori della filiale stessa.
SINDACALE AZIENDALE: perché siamo i rappresentanti dei Lavoratori nei confronti dell'Azienda per ogni questione, del singolo, di tutti i Lavoratori o di parte di essi, che possa riguardare i rapporti con l'Azienda in tema di contratto di lavoro. E' compito della Organizzazione Sindacale aziendale partecipare alla stesura del contratto nazionale e gestire in proprio, con l'assistenza dell'Organizzazione Sindacale Nazionale il rinnovo del Contratto Aziendale oltre a seguire la corretta applicazione degli stessi.
NAZIONALE: perché Cgt e Cls sono Aziende sviluppate su tutto il territorio nazionale e pertanto anche i Delegati Sindacali che compongono il Coordinamento provengono da tutte le Filiali delle due Aziende.
UNITARIO: ogni Delegato Sindacale eletto nelle nostre Filiali appartiene ad una Organizzazione Sindacale dei tre principali Sindacati presenti nel nostro paese: Cgil, Cisl o Uil. Questa è una scelta assolutamente individuale e personale e non soggetta a giudizi o discriminazioni di nessun genere. Detto questo, nella nostra vita sindacale aziendale tutte le scelte di qualsiasi valore o importanza sono state, sono e saranno dettate dalla discussione e dallo studio approfondito sul merito degli argomenti, discussione a volte anche accesa, ma sempre con l'intento di trovare il massimo della condivisione e della adesione. Non sempre le decisioni sono state prese all'unanimità, dovute a divergenze di opinioni sugli argomenti, ma sicuramente sempre con ampia maggioranza e come già detto senza farsi dettare l'indirizzo da parte delle Organizzazioni Sindacali di appartenenza. Sono pochi i Coordinamenti Sindacali Aziendali che possono ancora definirsi UNITARI e questo è un nostro motivo di grande orgoglio e che ci viene riconosciuto.
FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL: sono le tre Organizzazioni Sindacali di Categoria del settore terziario e servizi che seguono le nostre Aziende. Abbreviando il nome, il Coordinamento Sindacale di Cgt e Cls ha al suo attivo 13 rinnovi di Contratto Aziendale, il primo nel 1970 e l'ultimo nel 2022, che contengono tutte le norme, diverse dal contratto nazionale, composte da diritti e doveri che regolano la vita all'interno di Cgt e Cls. Inoltre ha gestito tre crisi aziendali, l’ultima dal 2009 in avanti, la più pesante delle tre dovuta alla profonda crisi economica delle più potenti economie occidentali, che ha avuto pesanti ripercussioni anche nella gestione contrattuale aziendale. Nel panorama sindacale italiano il Coordinamento Cgt e Cls ha contribuito, attraverso le proprie azioni e le proprie prese di posizione, alla formazione di molte scelte sindacali e, in collaborazione con altri Coordinamenti, a fare modificare alcune decisioni che avrebbero peggiorato le condizioni dei Lavoratori. Oggi questo lavoro di appoggio o di contrasto delle scelte sindacali nazionali è decisamente più complesso perché le modifiche alle leggi sul lavoro vengono attuate dai Governi senza nessuna consultazione delle parti sociali e di solito per decreto, senza permettere nemmeno al Parlamento di discuterne a fondo. Parliamo dei Ministri del Lavoro degli ultimi governi a partire da Maroni, Sacconi, Fornero, Poletti, Di Maio, Calderone.
Covid 19, pandemia, green pass & Guerra nel cuore dell'Europa
01/03/2022ELEZIONI EUROPEE 2014 - CRISTOFORETTI PRIMA ITALIANA NELLO SPAZIO
25/05/2014TERREMOTO AQUILA - OBAMA PRIMO PRESIDENTE NERO
06/04/2009ATTENTATO TORRI GEMELLE - INTRODUZIONE EURO
11/09/2001VITTORIA FORZA ITALIA 1994 - SUCCESSO ULIVO 1996
22/04/1996NILDE IOTTI PRIMO PRESIDENTE DONNA DELLA CAMERA
02/07/1987GOLPE CILENO - ACCORDO PER LA FINE DELLA GUERRA IN VIETNAM
11/09/1973ELEZIONE DI GIOVANNI LEONE - ESCE IMAGINE DI JOHN LENNON
01/01/1971